Salta al contenuto principale

Che cos'è

Per l’iscrizione ai corsi di studio delle Università e Istituti AFAM della Regione Campania, gli studenti sono tenuti al pagamento della tassa regionale. La tassa ha l’obiettivo di incrementare le disponibilità della Regione per finanziare le borse di studio e i contributi destinati agli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi.

A chi si rivolge

Sei tenuto al pagamento della tassa se sei uno studente che intende iscriversi ad uno dei seguenti atenei: 

  • Università degli studi di Napoli Federico II
  • Università degli studi di Napoli Parthenope
  • Università degli studi di Napoli L’Orientale 
  • Università degli studi Suor Orsola Benincasa 
  • Università degli studi di Salerno 
  • Università della Campania Luigi Vanvitelli 
  • Università del Sannio 
  • Accademia di Belle Arti di Napoli 
  • Accademia della Moda di Napoli (IUAD)
  • Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli 
  • Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino 
  • Conservatorio di musica G. Martucci di Salerno 
  • Conservatorio di musica N. Sala di Benevento 
  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento IPSEF 
  • Scuola Superiore per Mediatori Linguistici IUM Academy School

Importo

La tassa regionale è ripartita in 3 fasce: 

1) 120 euro: 

  • Se presenti un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto per l’accesso alle borse di studio; 
  • Se sei uno studente appartenente ai Paesi in via di sviluppo; 

2) 140 euro: 

  • Se presenti un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto per l’accesso alle borse di studio; 
  • Se sei uno studente con nucleo familiare residente all’estero; 

3) 160 euro: 

  • Se presenti un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto per l’accesso alle borse di studio; 
  • Se risulti sprovvisto di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.

Come si paga

La tassa è corrisposta dagli studenti mediante versamento alla tesoreria dell’ADISURC in un’unica soluzione, entro il termine di scadenza previsto per le immatricolazioni e le iscrizioni ai corsi di studio. 

Puoi pagare la tassa tramite il sistema PagoPA dell’Adisurc per l’iscrizione ad uno dei seguenti atenei/istituti: 

  • Università degli studi di Napoli Parthenope 
  • Università della Campania Vanvitelli 
  • Accademia di Belle Arti di Napoli 
  • Accademia della Moda di Napoli (IUAD)
  • Conservatorio di musica S. Pietro a Majella Napoli 
  • Conservatorio di musica D. Cimarosa di Avellino 
  • Conservatorio di musica N. Sala di Benevento 
  • SSML Internazionale di Benevento

Per tutti gli altri, invece, il pagamento avviene secondo le modalità comunicate dall’ateneo di riferimento.

 

Paga ora

 

Ricevuta telematica

La ricevuta telematica viene inviata direttamente alla casella di posta elettronica indicata durante la procedura di pagamento (si consiglia di controllare anche nella casella di "posta indesiderata").

In caso di problemi o mancata ricezione della ricevuta è possibile scaricarla in autonomia dal Portale MyPay Regione Campania, effettuando accesso alla propria area personale tramite SPID nella sezione "storico Pagamenti". Una volta inseriti correttamente i filtri di ricerca è possibile scaricare le ricevute relative ai pagamenti nel periodo selezionato. Adisurc rilascia copia della ricevuta solo nel caso in cui si verificano problemi tecnici nelle ore immediatamente successive al pagamento.

In caso di problemi tecnici legati alla ricevuta è possibile inviare email all'indirizzo e-mail: rt.pagopa@adisurcampania.it. 

Rimborso

La tassa regionale viene rimborsata automaticamente se: 

  • Risulti idoneo nelle graduatorie di Adisurc a ricevere la borsa di studio (in questo caso il rimborso avviene insieme all’erogazione della borsa di studio, senza necessità di presentare la domanda); 

Puoi invece presentare domanda di rimborso (attraverso il modulo online) se rientri in una delle seguenti casistiche: 

  • Trasferimento ad altro ateneo
  • Mancata iscrizione all’anno accademico
  • Pagamento doppio effettuato per errore
  • Rimborso delle differenze tariffarie di € 20,00 ed € 40,00 nei casi in cui hai ha pagato una tassa superiore a quella che avresti dovuto pagare in considerazione della tua attestazione ISEEU.

Tempistiche per il rimborso

I tempi del rimborso sono variabili da 30 a 180 giorni, in base dei tempi di riscontro degli atenei e del carico lavorativo degli uffici. La verifica viene effettuata presso gli atenei in quanto il versamento della tassa, avviene all’atto dell’iscrizione al corso di laurea insieme alle tasse universitarie.

Allegati

Consulta il disciplinare qui sotto per conoscere le modalità per il pagamento, le condizioni e i requisiti per l’esonero e il rimborso della tassa regionale

Di seguito trovi un'anteprima delle F.A.Q. relative al servizio Tassa Regionale per il Diritto allo Studio Universitario. Per visualizzare tutte le F.A.Q., clicca qui

A quanto ammonta la tassa regionale per il diritto allo studio?

La tassa è suddivisa in tre importi:

  1. 120 euro per coloro che presentano un valore ISEEU inferiore o pari a quello previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti appartenenti ai Paesi in via di sviluppo. Il cui elenco è stabilito annualmente dal Ministero dell’Università;
  2. 140 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al livello minimo e fino al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per gli studenti con nucleo familiare residente all’estero;
  3. 160 euro per coloro che presentano un valore ISEEU superiore al doppio del livello minimo previsto dal bando di concorso per borse di studio e per coloro che risultano sprovvisti di attestazione ISEEU al momento del pagamento della tassa.
Ho pagato la tassa regionale per il diritto allo studio tramite PagoPA ma non è arrivata via mail la ricevuta telematica

Prova a controllare la casella "posta indesiderata" della tua casella e-mail.

In caso di problemi o mancata ricezione della ricevuta è possibile scaricarla in autonomia dal Portale MyPay Regione Campania, effettuando accesso alla propria area personale tramite SPID nella sezione "storico Pagamenti". 

Per particolari problemi tecnici invia all'indirizzo rt.pagopa@adisurcampania.it una richiesta contenente tutti i dati utili a risalire al pagamento (codice fiscale, data del pagamento, ecc.).

In quali casi posso ottenere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?

La tassa è rimborsata agli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio. La tassa, inoltre, è rimborsata nei seguenti casi:

  1. Trasferimento ad altro ateneo
  2. Mancata iscrizione all’a.a. per il quale si chiede rimborso
  3. Errato doppio pagamento
Come posso chiedere il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio?

Per gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del concorso borse di studio il rimborso avviene in automatico insieme alla borsa di studio, non occorre presentare istanza.

Negli altri casi occorre inoltrare istanza di rimborso in maniera telematica, compilando l’apposito modulo online, accessibile con SPID/CIE o credenziali dalla sezione “servizi online” della home page.